Concept
Ombralus, un progetto tutto made in Italy che divide cuore e personalità tra Milano e le Langhe, ridefinisce il concetto di design e di spazio arredabile attraverso opere eterne e inimitabili, create sfruttando la precisione e l’eleganza del taglio laser.
L’obiettivo? Ricreare e reinterpretare qualsiasi situazione, attimo, oggetto o concetto mediante giochi di luci e ombre uniche e personalizzabili e ad esperienze tattili e visive ancora inesplorate.
Sfruttando una nuova dimensione di design, i prodotti Ombralus sapranno dare anima e significato ai tuoi spazi creando qualcosa di mai visto prima.
Designer
Roberto Marmo
Nasce nel 1973 a Canelli (Asti) dove consegue la cintura nera di Karate e il diploma di Perito Meccanico.
Inizia la gavetta nell’attività di famiglia, la Marmo Snc, lavorando in tutti i reparti: dalla cesoia alla piegatura, dalla punzonatura alla saldatura.
Al rientro dal servizio di leva fonda, con il fratello Paolo, la Marmo Laser Snc per il taglio delle lamiere. Qui inizia la parte gestionale della sua vita: produzione del taglio e piego, montaggio degli elevatori, ufficio tecnico, per poi arrivare alla ricerca e sviluppo. Si concentra su nuove protezioni antinfortunistiche migliorandole e brevettando la Guard, protezioni con la rete TEC, "Access Guard" per gli accessi controllati dei dipendenti nel periodo Covid.
L’innovazione acquisita con tempi e metodi migliora il posizionamento aziendale, ma la volontà di ottenere risultati migliori dirotta il focus sulla necessità di un’organizzazione strutturata per far partire nuovi progetti.
Inizia così un nuovo percorso formativo perché “se fai solo quello che sai fare non sarai più di quello che sei ora”.
Nascono i primi due brand, con team specializzati: “Guard” per le protezioni ed “Elevatoreunico” per gli alimentatori.
Infine, con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione milanese Nebula Strategy, Roberto avvia un nuovo progetto, arrivando ad infondere la passione verso le creazioni di metallo nel brand OMBRALUS. Un’entità indipendente, creata per realizzare “sogni” e per regalare emozioni.
Ed ancora una volta… “Verso l’infinito e oltre”.
Architetto
Claudio Cassano
Ha conseguito la laurea in Architettura nel 1991 all’Università di Genova e svolge attività di interior designer progettando stand, interni di case, negozi e mostre. Cresciuto professionalmente nell’ ambiente industriale, ha effettuato numerosi allestimenti di fiere e mostre, lavorando a contatto con Paolo Lomazzi dello studio De Pas, D’Urbino, Lomazzi di Milano.
Dal 1992 ha curato gli allestimenti degli stand ZERODISEGNO, il brand della Quattrocchio dedicato alle collezioni di arredamento di design, in diverse edizioni del Salone del Mobile di Milano, di New York, di Parigi e di Colonia e del Fuori Salone di Milano.
Dal 1993 al 2011 ha progettato ed allestito spazi col sistema costruttivo modulare OREZERO nei Saloni internazionali dei sistemi espositivi (Euroshop di Dusseldorf, Exhibitor Show di Las Vegas), nonché nelle fiere dell’oggettistica per la casa Macef, Abitami di Milano, Abitare il tempo di Verona, Maison et Objet e Now di Parigi e nei Saloni dell’ufficio come l’Orgatec di Colonia, il Neocon di Chicago e il Future show di Milano.
Dal 1992 al 2011 si è occupato dello sviluppo aziendale di mobili di design della collezione ZERODISEGNO, progettati da Gaetano Pesce, da Marco Ferreri, da Karim Rashid, da Denis Santachiara e da Alessandro Mendini.
Dal 2007 svolge attività di consulenza tecnica per la Marmoinox, azienda produttrice di macchinari ed elementi in acciaio, curando gli allestimenti degli spazi e degli stand aziendali e disegnando oggetti per la casa utilizzando la tecnologia del taglio laser e la piegatura in lastra.